sistema RFID

RFID e forniture sanitarie . Una soluzione avanzata al servizio della lavanderia.

L’implementazione di un sistema RFID UHF
rivoluziona il ritiro dello sporco in ambiente ospedaliero

L’utilizzo della tecnologia RFID nei servizi di lavanolo di biancheria piana e indumenti da lavoro ha apportato significativi vantaggi ai presidi ospedalieri in termini di efficienza e riduzione dei costi, consentendo un sensibile miglioramento della qualità dei servizi offerti, grazie all’integrazione del servizio di gestione della biancheria noleggiata con i processi di controllo interni alle aziende. L’applicazione di RFID, che ha consentito una lettura immediata della biancheria sporca, ha permesso al cliente finale di determinare con certezza il fabbisogno di biancheria per singolo reparto, in modo da poter effettuare previsioni sull’andamento futuro delle dotazioni da richiedere e appaltare. Sono molteplici e significativi i vantaggi dati dal tracciamento dei capi nella globalità dei processi di lavorazione.

Flusso dati gestione Microchip UHF

 

 

Fase 1

Lettura da applicazione mobile dei sacchi ritirati sporchi nel guardaroba o in reparto.
L’addetto al trasporto viene dotato di un lettore portatile di microchip UHF in grado di poter leggere le quantità degli articoli presenti all’interno dei sacchi che deve ritirare.

 

 

Fase 2

Invio dati letti a Server Lavanderia.
Una applicazione sull’iPad o l’iPhone collegata al lettore (tramite Bluetooth) provvede in tempo reale a inviare i dati letti direttamente in stabilimento.

 

 

Fase 3

Consegna materiale pulito.
Immediatamente dopo aver rilevato il materiale sporco l’addetto si preoccupa di consegnare la biancheria pulita corrispondendte utilizzando l’applicazione che permette di determinare la quantità consegnata e produrre in tempo reale in documento di consegna che viene firmato dal responsabile della struttura.

 

 

Fase 4

Inoltro Ricevuta lettura sporco a responsabile struttura.
I dati trasmessi alla lavanderia nella fase 2 vengono elaborati dal server che produce in tempo reale una ricevuta delle letture fatte che viene inviata via Mail al responsabile di struttura.

 

 

Fase 5

Lettura del carrelli all’ingresso della lavanderia.
Una volta arrivati in lavanderia i roll contenenti i sacchi di biancheria sporca vengono letti con questo lettore per verificare la quantità riscontrata in guardaroba. Le fasi di lettura producono un documento che considera le letture avvenute in guardaroba e quelle del reparto ritiro sporco. Questo report viene utilizzato ai fini statistici e per la riconsegna di integrazioni. La lettura viene anche utilizzata per eventuali attività di riscontro sulla biancheria pulita alla fine linea del pulito.

 

 

Fase 6

Lettura pulito.
La biancheria dopo la preparazione dei roll viene riletta ai fini di verificare il completamento della partita per la struttura servita. A tal proposito viene utilizzato un armadio chiuso che legge completamente il contenuto del roll pronto per la spedizione.

Il bianco ci piace.

Il bianco ci piace, ci riempie di luce, ha un profumo e una morbidezza che inebriano i sensi. Per Tutonet non è sufficiente: diventa sempre più importante che oltre all'aspetto visivo e sensoriale ci siano delle garanzie di igiene e assoluta assenza di carica batterica.

Contattateci