Qualità e Ambiente

Qualità e cura per l'ambiente sono nostre priorità.

Qualità e sicurezza igienica dei tessili utilizzati nel settore del turismo

Lavoriamo insieme in sicurezza

L'efficacia dei nostri processi di lavaggio e sanificazione garantiscono ai nostri Clienti la rimozione di tutte le cellule microbiche compreso COVID-19 sulla biancheria da noi trattata.

Ci siamo dotati volontariamente di una certificazione per il controllo microbiologico dei tessili trattati: la Norma UNI EN 14065 costituisce un pre-requisito essenziale per assicurare alle strutture ricettive la fornitura di biancheria qualitativamente e igienicamente sicura ANCHE dal punto di vista del controllo della sua biocontaminazione.
In altre parole, per prevenire la diffusione di malattie trasmissibili da agenti patogeni, il processo industriale di sanificazione dei tessili, oltre alla pulizia sensoriale e al comfort, deve garantire la qualità e la sicurezza igienica, ottenuta proprio tramite l'applicazione della Norma tecnica UNI EN 14065:2016 basata su un sistema di controllo RABC ( Risk Analysis and Biocontamination Control).
La norma si sofferma non solo sull'importanza di sanificare e decontaminare i dispositivi tessili, ma anche sulla necessità di proteggere gli stessi da una potenziale ri-contaminazione attraverso misure di analisi e prevenzione dei rischi, implementate sull'intero ciclo produttivo, fino al momento in cui i prodotti sono riconsegnati per il loro riutilizzo.
Il processo industriale prevede una componente termica in fase di asciugatura/stiro e una chimica in fase di lavaggio che Tutonet ha scelto di eseguire con l'utilizzo di prodotti detergenti e disinfettanti ECOLAB con capacità battericida, virucida, germicida e funghicida, garantendo così la massima igienizzazione e quindi sicurezza di utilizzo.

Qualità e ambiente

Quando l'attenzione per l'ambiente si coniuga alla qualità.

La Tutonet è certificata UNI EN ISO 9001:2015, il sistema di qualità adottato garantisce accurati controlli lungo tutto il ciclo di lavoro, dal noleggio al ripristino igienico di manufatti tessili. Nell'ottica del continuo miglioramento e della progressiva sensibilizzazione al valore della qualità igienica dei prodotti tessili, abbiamo ottenuto la certificazione RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control), mettendo in atto sistemi di analisi del rischio e di controllo della biocontaminazione dei tessili trattati in lavanderia. Tale certificazione presuppone l'applicazione di processi di lavaggio, disinfezione/sanificazione di quei tessili che sono contaminati da microrganismi provenienti dall'ambiente in cui sono stati utilizzati ( alberghi, ristoranti, comunità, ecc). Lo scopo del trattamento è decontaminare gli articoli e proteggerli dalla ricontaminazione sino a quando non ritornano sotto la responsabilità del Cliente.
La disponibilità di adeguati impianti di depurazione biologici e il giusto utilizzo delle risorse energetiche, danno dimostrazione dell'accurato rispetto per l'ambiente e della normativa antinquinamento. Questo impegno per la tutela dell' ambiente, si è concretizzato nel 2011 con il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2015. Gli stabilimenti di Ragusa e di Castrofilippo sono dotati di gruppo elettrogeno idonei ad erogare energia elettrica a tutto lo stabilimento ed entrambi dotati di centrale termica bivalente, ovvero un generatore va a gas ed un altro , di riserva, va ad olio combustibile.
Recentemente sono stati attivati negli stabilimenti Tutonet di Ragusa e di Castrofilippo (AG) due impianti fotovoltaici per scambio sul posto, in grado di produrre circa il 50% dell'energia necessaria ai due stabilimenti. Naturalmente ciò rappresenta un ulteriore contributo al risparmio energetico ed alla diminuzione delle emissioni di CO2.
Una flotta di 40 camion e furgoni effettua le consegne su tutto il territorio siciliano rispettando la puntualità del servizio in ogni parte della Regione, comprese le isole minori. La Tutonet si pone in maniera propositiva come partner per ampliare e migliorare i servizi alberghieri: ottima presentabilità, igienicità garantita e testata periodicamente, totale indipendenza dalla distribuzione di gas e di energia elettrica.

Le nostre certificazioni



Il bianco ci piace.

Il bianco ci piace, ci riempie di luce, ha un profumo e una morbidezza che inebriano i sensi. Per Tutonet non è sufficiente: diventa sempre più importante che oltre all'aspetto visivo e sensoriale ci siano delle garanzie di igiene e assoluta assenza di carica batterica.

Contattateci